domenica 6 luglio 2008
Raiuno e la sua estate "sabbatica"
La grande ammiraglia della televisione di stato in questi giorni sembra essersi spompata. Dopo mesi di lotta con la rivale di sempre Canale5 e dopo aver fatto risultati importanti con gli Europei di calcio, la prima rete italiana sembra vivere un momento di stasi. E' chiaro ed evidente che in estate i canali televisivi sulla generalista offrano sempre meno novità e ci proprinino repliche su repliche, ma quello che sta avvenendo su Raiuno in questi giorni mi lascia perplesso e non posso esimermi dal fare alcune riflessioni.
A prescindere da quello che propone Canale5, le reti piccole in estate azzardano a mandare telefilm e film in prima visione tv, ma se analizziamo il palinsesto di RaiUno ci accorgiamo che il 70% è costituito da repliche..e che repliche!
La Signora in giallo, Rex, Derrick, ora inizierà anche la replica di Don Matteo..quante volte abbiamo visto gli stessi episodi?
Io perdo il conto.
Alcune scelte di "fiction replica" da mandare in onda mi lasciano anche basito. Come si può mandare in onda la replica dell'ultima serie del Medico in famiglia, a detta di molti la più brutta, e pensare, invece che ancora non abbiamo mai visto le repliche di Capri o di Raccontami la cui seconda serie, tra l'altro, andrà in onda in autunno e che quindi rivedere gli episodi della prima può fare solo bene fidelizzando ancora di più i telespettatori della prima e facendone nascere di nuovi che, magari potrebbero affezionarsi alla fiction proprio vedendo le repliche?
Questa estate è proprio sotto tono per RaiUno. Altro punto dolente è l'access, quella fascia di mezz'ora che precede la prima serata. L'anno scorso avevamo in questa fascia un programma nuovo, carino, fresco, che ti stimolava e invogliava a vederlo ogni sera. Soliti Ignoti era bellissimo e rappresentava una bella sorpresa nel caldo estivo e televisivo del 2007. Quest'anno Fabrizio Frizzi, lo stesso conduttore, ci presenta una copia della Corrida. La mancanza di idea è palese e dilagante. Studio claustrofobico e triste, per niente estivo, momento della botola da cui prende il titolo la trasmissione che non dice nulla e non cattura il telespettatore. Insomma, programma di access che è un fiasco.
A completare l'elenco di questa angosciante estate di Raiuno ci sono le pupille del direttore di rete, ora conosciute come Del Noce Angels, che si divertono alle nostre spalle a sperimentare programmi "nuovi". Che programmi e che conduttrici!
Poveri noi. Viene anche da domandarsi che bisogno c'è di sperimentare cose nuove in un periodo come l'estate e di sabato sera, quando la gente di sicuro non rimane a casa per vedere la tv e, pensando che appunto, le conduttrici sono loro, e non una Carrà o Cuccarini di turno con anni di esperienza e professionalità all'attivo, i telespettaori fuggono!
La prima prova di questo ce l'ha data proprio ieri sera la prima delle 4 conduttrici: la tramissione della Balivo Usa la testa! è sta battuta dalla replica della Corrida andata in onda 5 anni fa. Andiamo bene..ottime prospettive per il futuro!
In questa calda estate 2008 Raiuno dà la percezione di non avere né idee nuove, né soldi da spendere. Dopo un' abbuffata di numeri da capogiro e di grande spettacolo con gli Europei di calcio, la rete sembra essere ferma e arenata nell'attesa che luglio e agosto passino velocemente, ma, continuando così, ai noi telespettatori non resta che sperare nelle altre reti o andare al mare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
rai1=LA RETE DELLA VERGOGNA
ANZI TUTTA LA RAI E UNO SKIFO
MENOMALE KE CE LA MEDIASET
Posta un commento